Oltre la Danza SCUOLA DI DANZA: CLASSICA, MODERNA , HIP-HOP - CENTRO FITNESS: YOGA, PILATES, ZUMBA
Home » Chi siamo

Chi siamo

LA NOSTRA STORIA

La scuola OLTRE LA DANZA opera nel territorio del Basso Vicentino dal 1997 con lo scopo di diffondere lo studio, la cultura e la pratica della danza in tutte le sue varianti.

Attualmente la scuola lavora su diverse sedi nel territorio del vicentino: a Noventa Vicentina, a Creazzo e a Nanto.

La direzione artistica e amministrativa è affidata ad Elena Trevisan e Cristina Castagna che coordinano il lavoro dei numerosi insegnanti ed allievi che frequentano il centro.

Oltre all’attività pomeridiana con i ragazzi che scelgono di avvicinarsi al mondo della danza, a partire dal 2009 le insegnanti collaborano con le scuole dell’infanzia e con le scuole primarie per promuovere tra i più giovani la cultura dell’educazione al movimento e all’espressività corporea.

Accanto al settore danza si è sviluppa un intensa e ricca proposta di corsi del settore FITNESS che spaziano dallo yoga al pilates, dalla tonificazione alla zumba.

ELENA TREVISAN

ELENA TREVISAN - Oltre la Danza

Studia danza classica dall’età di 8 anni, prima seguendo il metodo dell’accademia Princesse Grace di Montecarlo e poi il metodo della Royal Academy of Dance di Londra. Nel 2001 ottiene il diploma di maturità linguistica e nel 2005 si laurea presso la Facoltà di lettere e filosofia di Padova in Progettazione e gestione del turismo culturale. Nel 2006 ottiene il Certificate in Ballet Teaching Studies , diploma per insegnare la danza classica rilasciato dalla Royal Academy of Dance di Londra. Studia dal 1996 danza moderna  partecipando a numerosi stages con insegnanti di fama internazionale e vincendo numerose  borse di studio per la tecnica dimostrata. Dal 2006 lavora con la compagnia di danza Dreamakers di Padova. Dal 2007 si è iscritta nuovamente presso l’Università degli studi di Padova  e sta conseguendo la laurea in Scienze della formazione primaria. Dal 2004 al 2006 entra nel corpo di ballo della compagnia musicale "Casanova Venice Ensamble" con cui partecipa a numerosi eventi e balla alla messa in scena di diversi musical con artisti di fama internazionale (Lola Ponce, Giò di Tonno, Vittorio Matteucci). Dal 2006 al 2009 con la compagnia Dreamakers di Debora Ferrato gira l'Italia come ospite in numerose rassegne, convention ed eventi. Nel 2008 partecipa come ballerina alle riprese del fil "IAGO". Dal 2006 al 2007 Ballerina durante le selezioni regionali di Miss Italia.  

CRISTINA CASTAGNA

CRISTINA CASTAGNA - Oltre la Danza

Dopo aver ottenuto la maturità magistrale 1991, ha frequentato il quinto anno integrativo previsto per gli istituti magistrali al fine di poter accedere ai corsi universitari. Nel 1995 ottiene l’abilitazione all’insegnamento nelle scuole elementari in seguito al superamento del concorso magistrale statale. Negli stessi anni si dedica allo studio della danza classica e moderna formandosi con maestri di fama internazionale. Dopo aver superato con successo gli esami previsti prima come ballerina e poi come insegnante, ottiene il  Teaching Diploma per l’insegnamento della danza classica rilasciatole dalla Royal Academy of Dance di Londra e successivamente  l’Associate Teachers of Dance per l’insegnamento della danza moderna rilasciatole dall’Imperial Society of Teachers of Dancing di Londra. Contemporaneamente partecipa a numerosi stage e corsi di formazione sia come ballerina sia come insegnante studiando con insegnanti di fama internazionale. Dopo varie esperienze nel campo della danza e dell’insegnamento, Cristina fonda nel1997 l’Associazione Sportiva Dilettantistica “Oltre la Danza”  dove si dedica all’insegnamento di questa  disciplina e cura la direzione artistica dell’associazione. Nel 2011 ottiene la laurea in Scienze per la formazione dell’infanzia e della pre-adolescenza presso l’università di Padova, presentando la  tesi finale su:  “La danza a scuola: il valore educativo della danza all’interno del curricolo scolastico”. Nel 2019 partecipa al corso di formazione per insegnanti di "PRIMO CORSO ACCADEMICOMETODO VAGANOVA". Dal 2021 frequenta il corso di formazione per direttori artistici e responsabili amministrativi di scuole di danza DANCE UP MASTER PROJECT.