Oltre la Danza SCUOLA DI DANZA: CLASSICA, MODERNA , HIP-HOP - CENTRO FITNESS: YOGA, PILATES, ZUMBA
Home » DANZA CLASSICA E MODERNA

DANZA CLASSICA E MODERNA

DIRETTRICI ARTISTICHE

DIRETTRICI ARTISTICHE - Oltre la Danza

 

ELENA TREVISAN - DIRETTRICE ARTISTICA

 

Studia danza classica dall’età di 8 anni, prima seguendo il metodo dell’accademia Princesse Grace di Montecarlo e poi il metodo della Royal Academy of Dance di Londra. Nel 2001 ottiene il diploma di maturità linguistica e nel 2005 si laurea presso la Facoltà di lettere e filosofia di Padova in Progettazione e gestione del turismo culturale. Nel 2006 ottiene il Certificate in Ballet Teaching Studies , diploma per insegnare la danza classica rilasciato dalla Royal Academy of Dance di Londra. Studia dal 1996 danza moderna  partecipando a numerosi stages con insegnanti di fama internazionale e vincendo numerose  borse di studio per la tecnica dimostrata. Dal 2006 lavora con la compagnia di danza Dreamakers di Padova. Dal 2007 si è iscritta nuovamente presso l’Università degli studi di Padova  e sta conseguendo la laurea in Scienze della formazione primaria. Dal 2004 al 2006 entra nel corpo di ballo della compagnia musicale "Casanova Venice Ensamble" con cui partecipa a numerosi eventi e balla alla messa in scena di diversi musical con artisti di fama internazionale (Lola Ponce, Giò di Tonno, Vittorio Matteucci). Dal 2006 al 2009 con la compagnia Dreamakers di Debora Ferrato gira l'Italia come ospite in numerose rassegne, convention ed eventi. Nel 2008 partecipa come ballerina alle riprese del fil "IAGO". Dal 2006 al 2007 Ballerina durante le selezioni regionali di Miss Italia.  

  

CRISTINA CASTAGNA - DIRETTRICE ARTISTICA

Dopo aver ottenuto la maturità magistrale 1991, ha frequentato il quinto anno integrativo previsto per gli istituti magistrali al fine di poter accedere ai corsi universitari. Nel 1995 ottiene l’abilitazione all’insegnamento nelle scuole elementari in seguito al superamento del concorso magistrale statale. Negli stessi anni si dedica allo studio della danza classica e moderna formandosi con maestri di fama internazionale. Dopo aver superato con successo gli esami previsti prima come ballerina e poi come insegnante, ottiene il  Teaching Diploma per l’insegnamento della danza classica rilasciatole dalla Royal Academy of Dance di Londra e successivamente  l’Associate Teachers of Dance per l’insegnamento della danza moderna rilasciatole dall’Imperial Society of Teachers of Dancing di Londra. Contemporaneamente partecipa a numerosi stage e corsi di formazione sia come ballerina sia come insegnante studiando con insegnanti di fama internazionale. Dopo varie esperienze nel campo della danza e dell’insegnamento, Cristina fonda nel1997 l’Associazione Sportiva Dilettantistica “Oltre la Danza”  dove si dedica all’insegnamento di questa  disciplina e cura la direzione artistica dell’associazione. Nel 2011 ottiene la laurea in Scienze per la formazione dell’infanzia e della pre-adolescenza presso l’università di Padova, presentando la  tesi finale su:  “La danza a scuola: il valore educativo della danza all’interno del curricolo scolastico”.

 

ANNA NIMIS E SILVIA CENCI

ANNA NIMIS E SILVIA CENCI - Oltre la Danza

  

ANNA NIMIS

Nata a Padova, dopo aver praticato ginnastica ritmica a livello agonistico per 5 anni, dal 2006 al 2017 studia danza classica presso l’Accademia Ballet Studio di Noventa Padovana (PD) sotto la guida, prima di Donatella Chibbaro e, successivamente, di Olga Savenko, Natalia Kalgashkina e Oleg Grachov. Si avvicina allo studio della danza contemporanea con Sylvio Dufrayer e poi con Anna Piovan. Approfondisce lo studio di entrambe le discipline partecipando a numerosi stages con insegnanti di fama internazionale.Vince numerosi concorsi e borse di studio che la portano prima a Siena presso il Centro Formazione Professionale “Ateneo della Danza”, diretto da Marco Batti e poi nel 2012 a New York, dove frequenta un mese di perfezionamento presso la compagnia “Ajkun Ballet Theatre”, con la quale porta in scena il Don Quixotte ad Albany e New York City. Nel 2014 frequenta con borsa di studio un mese intensivo all’Accademia “Professione MAS” Music, Art & Show di Milano e un periodo di studio presso “Opus Ballet” a Firenze.

Nel suo percorso di studi viene inoltre selezionata come ballerina di danza classica per ballare in alcuni spot pubblicitari e video musicali. Nel 2017 entra a far parte della compagnia di danza contemporanea RDM di Anna Piovan, con la quale tuttora balla. Nel 2018 viene selezionata per un periodo di studio presso la compagnia “KAOS” Balletto di Firenze e nel 2019 per il programma di formazione professionale ODA presso l’Officina delle Arti di Montecatini Terme. Dopo aver ottenuto nel 2017 il diploma di maturità scientifica, frequenta la facoltà di Psicologia dello sviluppo, della personalità e delle relazioni interpersonali presso l’Università degli studi di Padova. Negli ultimi anni si avvicina al mondo dell’insegnamento presso la Scuola di Danza Lifen di Creazzo (VI) dove tiene i corsi di propedeutica alla danza classica e di danza moderna. Sogna di poter proseguire nel mondo della danza sia come ballerina sia come insegnante, alla ricerca di un movimento quanto più personale possibile che si nutra dell’amore per la propria danza e che si arricchisca di quella altrui.

 

SILVIA CENCI

Inizia a studiare danza moderna all' età di 13 anni presso la scuola Oltre la danza con Cristina Castagna; continua la sua formazione introducendo la danza classica seguendo il metodo RAD con Cristina Castagna ed Elena Trevisan; inoltre negl' anni frequenta corsi di danza hip hop e latino americano. Per diversi anni studia mensilmente con Debora Ferrato. Frequenta numerosi stage con la quale ha potuto studiare con insegnanti di fama: Cristina Zatti, , Rosa Norris, Susanna Plaino, Denise Zendron, Caterina Di Napoli, , Frederic Olivieri, Elias Garsìa Herrera, Elaine Rea, Monica Perego, Alessandra Celentano, Joe Russel, Ludmill Cakalli, Kledy Kadiu, Brian Bullard, , Mauro Mosconi , Rochelle Garrison, Daniele Ziglioli, Michele Assaf , Gianluca Frezzato, Steve La Chance, Stefania Pigatto, Lucia Perego, Dominique Lesdema, Michele Oliva, Luciano Di Natale, Erika Silgoner, Carl Portal, Claudia Rossi e molti altri. Partecipa a numerosi consorsi regionali e internazionali classificandosi nei primi posti sia come solista sia come gruppo. Si diploma nel maggio 2012 come ballerina classica con il metodo RAD. Nel 2012 balla per la compagnia “Jam Session Crew”, esibendosi in vari teatri e per vari avvenimenti importanti. Nel 2014 frequenta ulteriori corsi di danza moderna con Lorenzo Tonin. Negl' anni balla come solista per alcune band musicali. Viene selezionata per un percorso professionale e formativo diretto da Michele Oliva e Francesca Dario (OCDP). Nel 2015 frequenta l Accademia Step di Padova diretta da Debora Ferrato. Nel 2009 inizia a lavorare come insegnante di danza classica e moderna presso la scuola Oltre la Danza di Noventa Vicentina. Nel 2014 si diploma insegnante di danza classica con il metodo ISTD (Imperial Societyof Teachers of Dancing)  seguendo corsi con Susanna Plaino e Carole Watson presso la scuola “Il Balletto” di Castelfranco Veneto ; ha frequentato ulteriori corsi di perfezionamento con Jane Lawton e dal pianista Marzio Vaccarini seguendo il metodo RADNel 2018 segue il corso “Progressing Ballet Technique” (PTB) creato da Marie Walton-Mahon: un programma che si concentra sulla stabilità, posizionamento del peso e allineamento. Nel 2019 segue il corso “The Training of Ballet Technique”  (Imperial Classical Ballet Faculty): un programma di studi per approfondire i dettagli tecnici della danza classica. Dal 2019 balla nel corpo di ballo dell’ orchestra “Casanova Venice Ensemble” esibendosi in vari teatri.

 

IRENE ZANETELLO E CHIARA TOGNETTO

IRENE ZANETELLO E CHIARA TOGNETTO - Oltre la Danza

IRENE ZANETELLO

Inizia a studiare danza classica nel 1998 con l’insegnante Cristina Castagna, seguendo il metodo della Royal Academy of Dance sostenendo e superando esami dal Grade 3 all’Advanced 1. A partire dal 2004 inizia lo studio della Modern Dance. Nel 2011 vince il primo premio al concorso Vitasnella Dance Award nella sezione Modern.  A partire dal 2013 inizia lo studio della danza contemporanea con il coreografo Lorenzo Tonin, entrando a far parte del gruppo Sinedomo, esibendosi in diverse manifestazioni. Amplia il suo bagaglio artistico frequentando stage con importanti nomi del panorama italiano ed europeo. Fa parte del corpo di ballo di diversi tipi di eventi come “Matti da Legame” in occasione della festa dei giovanissimi dell’Azione Cattolica 2015, il progetto “T&n’co, la voce che si muove”, lo spettacolo teatrale “Ed è sempre varietà” del gruppo teatrale “La Trappola”.  Dal 2016 si esibisce con la compagnia di danza contemporanea Sinedomo Dance District, diretta da Lorenzo Tonin, nelle produzioni "Catodico... a riveder le stelle" e "It's Not Me 23.5". Frequenta diversi corsi di formazione professionale seguita da Susanna Plaino, Carole Watson, e Marzio Vaccarini per la sezione musica e accompagnamenti.  Nel 2016 si diploma come insegnante presso l’Imperial Society of Teachers of Dance (ISTD) nella faculty Imperial Ballet, con il Diploma in Dance Education (DDE) che comprende studi sulla salute e la sicurezza negli ambienti educativi, lo sviluppo fisico e mentale della persona, alta formazione di tecnica classica e didattica della danza oltre che una sezione di tirocinio osservativo e pratico svolto sul campo. Dal 2018 è insegnante abilitata Progressive Ballet Technique (PBT) metodo di rinforzo tecnico e muscolare per danzatori elaborato da Marie Walton-Mahon. Dal 2008 lavora presso la S.S.D. Oltre la Danza di Noventa Vicentina diretta da Cristina Castagna ed Elena Trevisan, come insegnante di danza classica e moderna seguendo bambini e ragazzi a partire dai 3 anni. Inoltre dal 2010 è responsabile di una delle sedi esterne della scuola seguendo la preparazione tecnica e artistica degli allievi, attraverso esami di danza classica e partecipando a concorsi. Nel 2008 viene selezionata come comparsa nel film “Iago” con Nicolas Vaporidis e Laura Chiatti, prodotto da Medusa Film. A partire dal 2016 lavora presso Tersicore Danza di Cartigliano sul Brenta, come insegnante di danza classica e di sbarra a terra. 

 

 CHIARA TOGNETTO

Si accosta alla danza classica all’età di 9 anni, studiando il metodo R.A.D. presso la scuola Oltre la Danza sotto la guida di Cristina Castagna. Fin dai primi anni ha sostenuto esami RAD ottenendo ottimi voti e nel giugno 2014 conseguì il diploma come ballerina classica RAD. Si è formata con insegnanti affermati sul territorio nazionale, quali Cristina Zatti, Rosa Norris e Debora Ferrato, e ha frequentato stages con professionisti di fama internazionale, tra i quali Michele Oliva, Frederic Olivieri, Elias Garsìa Herrera, Elaine Rea, Monica Perego, Gianluca Frezzato, Kledy Kadiu, Mauro Mosconi, Steve La Chance, Rochelle Garrison, Damiano Artale, Marcia Del Prete e molti altri. Alla danza classica accosta anche lo studio del modern-jazz e del contemporaneo, partecipando a numerosi concorsi nazionali ed internazionali.  Da sempre orientata verso il mondo dei più piccoli, nel 2018 si laurea come educatrice nel corso di Scienze dell’Educazione e della Formazione a Padova. E attualmente è iscritta al corso magistrale in Scienze della Formazione Primaria.Costantemente in movimento, ama mettersi alla prova in contesti diversi per imparare e migliorare continuamente. La danza resta la più grande passione che le ha spesso influenzato importanti scelte di vita.Dal 2019 balla nel corpo di ballo dell’orchestra “Casanova Venice Ensemble” esibendosi in vari teatri italiani. Artisticamente nata e cresciuta alla Scuola di Oltre la Danza di Noventa Vicentina, oggi ne è insegnante di propedeutica e di danza classica per i bambini dai 3 ai 7 anni. Ha frequentato il corso per insegnanti di danza "PRIMO CORSO METODO VAGANOVA".

 

NICOLO' FORNASIERO

NICOLO' FORNASIERO - Oltre la Danza

 

NICOLO' FORNASIERO

Comincia gli studi di danza classica moderna e hip hop all’età di sedici anni presso la scuola “DNA” di Patrick Duncan, si trasferisce dopo poco presso l’accademia “Step don’t move” di Padova di Debora Ferrato e quasi subito entra a far parte della compagnia “Dreamakers”, diretta dalla stessa Debora Ferrato con la quale conquista molti primi premi a concorsi nazionali e internazionali. Tra questi, il concorso internazionale di Palmanova, Firenze, Montecatini, Casarsa della Delizia, Villaganzerla. Durante questi anni studia con Debora Ferrato, Caterina Di Napoli,
Ezio Pellino, Rafaela Moscalciuc, Elias Garcia Herrera. Nel 2007 si trasferisce a Roma dove studia con coreografi di fama internazionale tra cui Michele Oliva, Steve la Chance, Silvio Oddi, Roberto Salaorni, Garrison Rochelle, Francesca di Maio, Mauro Astolfi,Caterina Felicioni, Germana Bonaparte, Francesco Saracino,Katia Nannavecchia,Irma di Paola,Vittorio Padula,Veronica Peparini, Eugenio Buratti.
Entra a far parte del corso di avviamento professionale diretto dal coreografo Mvula Sungani dove studia giornalmente classico e moderno con i maestri Mvula Sungani, Piero Martelletta, Emanuela Bianchini. Nel 2012 continua gli studi a Barcellona e successivamente nel 2013 a Los Angeles dove studia con maestri di fama mondiale come Sir Charles, Melissa Miles, Tarance Artis, Nico O’ Connor,Gina Starbuck.

Con la compagnia Dreamakers di Debora Ferrato gira il Veneto e tutta l’Italia come
compagnia ospite in numerose rassegne,convention, concorsi, spettacoli, 

2006/2007 ballerino per “MISS ITALIA” alle numerose selezioni regionali su coreografie Debora Ferrato.
2006/2007 stagione estiva “RADIO COMPANY TOUR” con artisti come Corona, Gemelli Diversi, Studio 3, su Coreografie Debora Ferrato.
2007/ 2008 Corpo di ballo del programma “Amici” in prima serata su Canale 5 coreografie Steve La Chance.
Nel 2008: Telepromozione “Keys” in onda su Canale 5 su coreografie di Maria Zaffino e Josè Perez.
Nel 2008: Film ”IAGO” con Nicolas Vaporidis e Laura Chiatti su coreografie di Luca Tommassini, Francesco Sarracino e regia di Volfango.
Nel 2008 Spot televisivo per il marchio “Pupa” coreografie di Luca Tommassini in diretta su reti Mediaset, Rai e Sky.
Nel 2009 Ballerino per la “NorthFace” collezione Autunno/Inverno su coreografie di David Bellay in Austria.
Nel 2010 Programma in mondovisione su RAI 1 “UNA NOTTE PER CARUSO” di Vittoria Cappelli su coreografie di Mvula Sungani.
Inverno 2010: Spettacolo per Multinazionale “ Despar” su coreografie di Gianluca Frezzato
Estate 2010: “Uno spettacolo per l’Aquila” su coreografie di Valentina Soncin.
Nel 2011: musical “ROMEO LOVES GIULY” coreografie Gianluca Frezzato Spot tv per "ALAIN AFFLELOU"coreografie BENJAMIN MILLEPIED
Aprile 2013: ballerino per tour “CAMEO” coreografie Gianluca Frezzato
Nel 2012/2013: Ballerino nella compagnia “Padova Danza”

Ballerino per Cabaret Show “LE BAMBOLE” coreografie Gianluca Frezzato.

Ballerino per “Pittarello” in onda su reti Mediaset.